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Alla base del modello assistenziale di Torrechiara vi sono i rapporti con gli ospiti, i loro parenti e conoscenti.
La presentazione della carta dei servizi permette un’immediata conoscenza della gestione dell’ospite dall’accoglienza in struttura alla gestione giornaliera con la presenza di tutte le figure assistenziali che si articolano nell’arco della giornata.
Il servizio che viene erogato garantisce pertanto un rapporto di totale trasparenza per permettere un confronto quotidiano fra l’ospite, l’operatore ed i parenti.
In alcuni anziani la compromissione delle capacità cognitive, come la memoria e l’attenzione, che influiscono negativamente sull’autonomia della persona che può determinare la presenza di comportamenti che rendono particolarmente necessaria un’assistenza continua alla persona.
Può trattarsi di difficoltà nel riposo notturno, episodi di disorientamento, rifiuto dell’aiuto nelle attività di cura quotidiane
Si attribuisce al momento dell’accoglienza valore importantissimo. A tal riguardo si propone una cartella Socio-Sanitaria che risulta essere il documento che offre agli operatori la conoscenza diretta e reale di ogni singolo Ospite.
Per monitorare la qualità dei servizi è stato studiato un questionario di soddisfazione che viene presentato agli ospiti ed ai loro parenti o tutori per permetterci di migliorare e ottimizzare le risorse impiegate e le attività svolte.
Una panoramica informativa è di grande aiuto per tutti nella scelta della residenza per anziani autosufficienti migliore per le proprie esigenze.
Il medico della residenza Torrechiara aggiorna la schede e si interfaccia con i medici di base di ogni ospite ed disponibile a ricevere i familiari, rispondendo a domande e presentando un quadro completo della situazione attuale.
Per eventuali altre visite e/o accertamenti si avvale del servizio offerto dalle strutture pubbliche. In questo caso l’accompagnamento avviene ad opera del personale o utilizzando l’ambulanza della CRI
L’amministratore, le cui mansioni riguardano l’organizzazione della struttura nel suo complesso, la gestione amministrativa e le relazioni con i parenti ed ospiti;
Il direttivo è a disposizione di ospiti e famigliari per fornire informazioni, supplire a esigenze particolari, supportarvi nel disbrigo delle pratiche.
Il medico della residenza Torrechiara aggiorna la schede e si interfaccia con i medici di base di ogni ospite ed disponibile a ricevere i familiari, rispondendo a domande e presentando un quadro completo della situazione attuale.
Per eventuali altre visite e/o accertamenti si avvale del servizio offerto dalle strutture pubbliche. In questo caso l’accompagnamento avviene ad opera del personale o utilizzando l’ambulanza della CRI.
La residenza Torrechiara è ben lontana dall’idea di ricovero e di ospizio per anziani soli e tristi. Non solo per quanto riguarda la struttura, simile più ad un albergo per la terza età, ma anche per la qualità dei servizi offerti e, cosa non meno importante, per la dedizione con cui tutto il nostro staff s’impegna a stimolare sia le mente sia il corpo dei nostri ospiti.
Gli operatori propongono attività di intrattenimento e sono a completa disposizione per l’organizzazione di piccoli eventi , come feste di compleanno o altri anniversari.